Contattaci: 071 7391071 - 338 8648197

cosa succede… nelle Marche!!! fine sett. 24-25-26 luglio (all’interno)

 

Da dove iniziare? Sembra davvero esserci l’imbarazzo della scelta… cerchiamo allora di trovare un punto geografico di inizio… Matelica! Quanti apprezzano più il verdicchio di Matelica rispetto a quello di Jesi? Provare per credere! Andiamo ora sul classico con la Disfida del Bracciale a Treia. La cittadina presenta il gioco col pallone medievale, e troverete anche taverne dove verranno preparati i piatti tradizionali della collina marchigiana. Tante le imitazioni ma la Disfida del Bracciale rimane la più rappresentativa delle Marche. Lo stesso vale per le feste medievali di Offagna, iniziate già la settimana scorsa. A metà tra Ancona e Jesi troviamo Monsano e la sua originale festa della birra:   FERMENTO! Piatti cucinati a base della bionda. Un consiglio? Portatevi un bel boccale in vetro per le degustazioni… salendo verso Fabriano ci possiamo fermare ad Arcevia per la sagra della lumaca. Forse non amerete troppo le lumache, ma vi innamorerete di questo borgo medievale, del suo belvedere dalla piazza principale e dei suoi giardini pubblici. Altro paese da conoscere è Monte Cavallo (da Muccia verso Castelluccio): questo fine settimana si propone con la sagra del castrato. Da non perdere la splendida rassegna musica di PIORACUSTIC Un altro dei nostri consigli: prendetevi un paio di giorni e godetevi il relax di questo paesino. Musica selezionata e suonata presso il Chiostro Francescano del Palazzo Comunale. Semplici passeggiate mozzafiato e il museo della carta valgono il viaggio verso Pioraco, Poi ci direte se ne è valsa la pena…

LA FESTA DEL VERDICCHIO, MATELICA (MC), ven 24, sab 25, dom 26. Centro storico. Una speciale occasione per degustare il Verdicchio di Matelica, uno dei vini più pregiati delle Marche.

verdicchioDISFIDA DEL BRACCIALE, TREIA (MC), ven 24, sab 25, dom 26. Taverne che offrono cibi della tradizione, botteghe artigianali che presentano le arti degli antichi mestieri. Il gioco del pallone col bracciale. Domenica musica con Eugenio Finardi.disfida-treia

FESTE MEDIEVALI, OFFAGNA (AN), ven 24, sab 25, dom 26. La festa medievale probabilmente più importante delle Marche. Taverne, spettacoli, rassegne.

FERMENTO!, MONSANO (AN), gio 23, ven 24, sab 25. Festa della birra artigianale. Gastronomia a base di birra, degustazioni. Focacce alla birra, salumi e formaggi tipici. Musica: giovedì country, venerdì celtic rock, sabato folk.fermento

FESTA PIZZA E BIRRA, CORRIDONIA (MC), ven 24, sab 25, dom 26. Pizza e birra e altre specialità. Venerdì omaggio a Rino Gaetano.

SAGRA DELLA LUMACA, ARCEVIA (AN), ven 24, sab 25, dom 26. Località Montefortino. Gastronomia, musica, giochi tradizionali nella splendida cornice del borgo medievale.

SAGRA DELL’OCA, FILOTTRANO (AN), ven 24, sab 25, dom 26. Frazione Sant’Ignazio. Stand gastronomici, musica, giochi.

SAGRA DEL CASTRATO, MONTE CAVALLO (MC), ven 24, sab 25, dom 26. Centro storico, stand gastronomici e intrattenimenti vari.

SAGRA DEGLI ARROSTICINI, MORROVALLE (MC), ven 24, sab 25, dom 26. Località Cunicchio.

pioraco

CONCERTI, SPETTACOLI E TEATRO:

TAMMURRIA, MONTE SAN GIUSTO (MC), ven 24. La notte della taranta, centro storico.

PIORACUSTIC, PIORACO (MC), ven 24. Ore 18 concerto didattico a cura di davide Mastrangelo, ore 21 Impronte Mediterranee con Di Clemente, Rossi, Savoretti (chitara, sassofono, percussioni); ore 22 Agorà e Patrizio Fariselli. Nella splendida cornice del Chiostro Francescano.

PIORACUSTIC, PIORACO (MC), sab 25. dalle ore 18 Laminae Cantus, Beppe Gambetta, Tim Williams.

PIORACUSTIC, PIORACO (MC), dom 26. Dalle ore 18, Banda dell’Uku, Nazza-Reno duo, bluegrass stuff.

EUGENIO FINARDI, TREIA (MC), dom 26. Piazza della Repubblica.

ILIADE, CORINALDO (AN), sab 25. Sito archeologico Madonna del Piano, ore 21. Regia Luca Violini.

INFERNO, SAN SEVERINO MARCHE (MC), sab 25. Castello al monte, ore 21. A cura dell’Associazione Pro Castello.

ILIADE, OSIMO (AN), dom 26. Palazzo Comunale, ore 21. Regia Luca Violini.

 

News Gestione

I commenti sono chiusi.